Può brindare per il primo successo in trasferta, il Matelica che nel derby tutto maceratese contro la Recanatese vince 3-1 al termine di una gara praticamente perfetta nel primo tempo, che chiude sul 3-0. Ai biancorossi bastano 20 minuti per chiudere la partita, nonostante una ripresa più reattiva della Recanatese che accorcia le distanze da calcio piazzato. Da segnalare l’esordio di Esposito in biancorosso che torna in campo dopo 50 giorni dall’infortunio alla spalla e si fa subito notare, nel secondo tempo.
La cronaca: La Recanatese deve rinunciare a Cianni mentre nel Matelica sono fuori Borghetti e Boria. Gran primo tempo del Matelica che al 10′ si porta in vantaggio con Picci. Assist in area di Girolamini, Pesaresi appoggia di testa per il compagno che al volo infila alle spalle di Verdicchio l’1-0. Lo stesso ci riprova all’11’ rispondendo di testa al cross di Bondi, ma Verdicchio para. La Recanatese tenta al 16′ con la punizione di D’Angelo su cui arriva Lacheheb che però spedisce la sfera sopra la traversa. Al 19′ dunque il raddoppio del Matelica. E’ ancora Picci a farsi trovare sul secondo palo, rispondendo al cross di Vallorani, per il 2-0, siglando la sua doppietta. Anche Moretti ha la sua occasione al 35′ con una conclusione da fuori area su cui riesce ad arrivare Verdicchio che si salva in angolo. Al 40′ quindi è Pesaresi show con l’attaccante che sul fondo salta Verdicchio e s’inventa un gol che strappa applausi realizzando il 3-0. Nella ripresa la Recanatese cresce ed è più combattiva contro un Matelica che gestisce il vantaggio. Al 47′ Lacheheb con una punizione da fuori area cerca subito la porta, spedendo la sfera fuori. E’ ancora Lacheheb a rendersi pericoloso al 54′, ma Nobile respinge sulla linea. Il neo entrato Esposito si fa subito notare al 59′ quando scambia con Picci e dà l’illusione del gol da fuori area colpendo l’esterno della rete. La Recanatese accorcia le distanze al 65′ con Falco che di testa realizza il 3-1 sullo sviluppo di un calcio d’angolo. Nobile miracoleggia al 67′ con un’uscita che salva i suoi. La Recanatese perde D’Angelo e Lacheheb per infortunio. Ci prova ancora Picci al 69′ spedendo la sfera sul palo e chiudendo di fatto la gara che racconta solo della punizione di Jachetta al 92′ che Verdicchio trattiene a terra. Il triplice fischio fa festeggiare la prima vittoria in trasferta al Matelica mentre per la Recanatese è una domenica da dimenticare nella quale incassa la seconda sconfitta consecutiva a cui si va ad aggiungere gli infortuni di due uomini come D’Angelo e Lacheheb.
Il tabellino:
RECANATESE: Verdicchio, Gleboki, Shongo, Falco, Patrizi, Nonni (46′ Garcia), Mariani, Gallo, Miani, D’Angelo (31′ st Agostinelli), Lacheheb (17’st Latini). All: Magrini.
MATELICA: Nobile, Boskovic, Vallorani, Gilardi, Borgese, Lispi, Girolamini, Moretti (25’st Frinconi), Picci, Bondi (37’st Jachetta), Pesaresi (12’st Esposito). All: Clementi.
Arbitro: Maranesi di Ciampino
Marcatori: 10′ e 19′ Picci; 40′ Pesaresi; 65′ Falco.
Note: spettatori circa 600. Ammoniti: Moretti, Falco, Mariani, Gleboki, Gallo. Angoli: 8+5. Recupero: 1’+4′.