Il Matelica non ingrana e perde 3-1 contro i cremisi, nell’amichevole allo stadio della Vittoria di Tolentino. Mister Clementi sperimenta diverse soluzioni nonché il nuovo modulo 4-3-1-2 con Di Maio-Gilardi al centro della difesa, Candolfi e Bartolini a completare il reparto arretrato. A centrocampo il ruolo spazio a Perfetti affiancato da Baldinini e D’Orazio con Degano trequartista alle spalle di Esposito e Galli. Al cospetto del Tolentino i biancorossi colpiscono due pali e pareggiano con Degano, ma alla fine è il Tolentino a esultare nella sua prima uscita stagionale. Bella serata estiva e pubblico delle grandi occasioni fanno da cornice al test che regala qualche emozione in più agli ex cremisi ora alla S.S.Matelica: il direttore generale Roberto Chiavari, l’allenare Aldo Clementi, il vice Emanuele Liberti e il centrocampista Alessandro Frinconi a cui il presidente del Tolentino Mazzocchetti consegna una targa ricordo per gli anni trascorsi con loro.
La cronaca: La prima occasione della gara è del Matelica al 25′ quando con una punizione a giro Degano spedisce la sfera di poco fuori. Al 31’ ci prova Mongiello dalla distanza e sorvola la. Palo di Esposito al 34’ che sfiora il vantaggio biancorosso al termine dopo una serie di scambi con Degano. La risposta del Tolentino è immediata e al 36′ dal limite dell’area Adami fa partire un bel destro che Alunni respinge. Sul finale di primo tempo ci prova anche D’Orazio, ma Palmieri non si fa sorprendere. Nella ripresa Clementi lascia spazio ai più giovani e tra i grandi sostituisce Di Maio con Lispi al centro della difesa, Borgese per Perfetti a centrocampo e Frinconi per Bartolini. Lasku accarezza il palo al 3’st, ma è il Tolentino a segnare il vantaggio al 4’st con Ripa bravo a sfruttare una ripartenza e a tu per tu col portiere per infilare l’1-0. Il Matelica pareggia all’11′ con una punizione a giro da manuale di Degano che spedisce sotto l’incrocio. Al 29’st Ripa, servito da Rozzi, firma una doppietta e porta di nuovo avanti i crèmisi. La fortuna non sorride alla S.S.Matelica e Ilari colpisce un palo al 30’st, poi è costretto ad abbandonare il campo a causa di un infortunio. Al 34’st il Tolentino sigla il definitivo 3-1 col baby Gobbi.
TOLENTINO: Palmieri (Natali), Palazzetti (Gobbi), Ruggeri, Strano (Colonnelli), Eramo, Nicolosi, Senigagliesi (Tizi), Romagnoli (Rozzi), Adami (Ripa), Mercuri, Mongiello (Mandorlini). All: Passarini.
TOLENTINO SECONDO TEMPO: Natali, Gobbi, Ruggeri, Colonnelli, Eramo, Nicolosi, Tizi, Rozzi, Ripa, Mercuri, Mandorlini.
MATELICA: Alunni, Candolfi, Bartolini, Perfetti, Gilardi, Di Maio, Baldinini, Degano, Galli, Esposito, D’Orazio. All: Clementi
MATELICA SECONDO TEMPO: Alunni, Dano, Frinconi, Borgese, Gilardi, Lispi, Lasku, Degano (24’st Cottini), Galli (24’st Ruggeri), Esposito (17’st Sema), Ilari.
Arbitro: Diomedi.
Marcatori: 4’st e 29’st Ripa, 11’st Degano, 34’st Gobbi.