Il Matelica torna davanti al proprio pubblico e festeggia con una bella vittoria la prima partita casalinga del nuovo anno, battendo nel recupero l’Alfonsine per 3-0. La partita, rinviata per ben due volte a causa della neve, è decisa nel secondo tempo quando Pera va a segno con una doppietta e la rete di Titone chiude definitivamente i conti, facendo sorridere i biancorossi.
Cronaca: mister Mecomonaco conferma le scelte fatte a Jesi, preferendo solo l’attaccante Pera che parte dall’inizio nel tridnte offensivo al posto di Evacuo. La prima occasione della gara è dell’Alfonsine al 4’ su punizione di Innocenti, ma Marcantognini toglie la sfera dall’incrocio. Occasione di Lispi di testa al 18’ che fa gridare al gol, ma Innocenti ribatte incredibilmente sulla linea. Serie di occasioni ravvicinate per i padroni di casa al 38’: Baldinini prima colpisce il palo, poi si vede ribattere la sfera e protesta con i compagni di squadra per un fallo di mano in area reclamanndo il rigore. Nella ripresa è ancora dell’Alfonsine la prima occasione con Tosi, di testa sullo sviluppo di un angolo, ma Marcantognini trattiene. Al 15’st il vantaggio del Matelica. Esposito serve Titone da solo in area che è atterrato da Chmangui: rosso per lui e rigore per il Matelica. Sul dischetto va Pera che realizza l’1-0. A questo punto la gara è in discesa per il Matelica, che resta a sua volta in 10 al 20’st per l’espulsione di Candolfi per doppio giallo. Al 27’ è di Titone l’assist per bomber Pera che in area realizza il 2-0 e la sua duecentesima rete in carriera. Ci pensa quindi Titone a chiudere definitivamente i giochi solo qualche minuto più tardi al 29’ quando sullo sviluppo di un calcio d’angolo, infila di testa il definitivo 3-0. Il Matelica può godersi una preziosa e meritata vittoria e il premio di una giornata di riposo concessa dal tecnico Mecomonaco domani, prima di tornare ad allenarsi per prepararsi alla trasferta di domenica contro il Castelfidardo.
MATELICA: Marcantognini, Candolfi, Bartolini, Marsili, Lispi, Rosania, Titone (36’st Boldrini), De Cerchio (25’st D’Orazio), Pera (32’st Perfetti), Esposito, Baldinini. All: Mecomonaco
ALFONSINE: Lombardi, Mechetti (38’pt Manuzzi), Magliozzi, Fantinelli, Bertoni, Chmangui, Ricci F, Ricci M, Salomone, (36’st Rosetti) Innocenti, Tosi. All: Candeloro
Arbitro: Kumara di Verona
Marcatori: 15’st, 27’st Pera; 29’st Titone
Note: spettatori circa 500. Ammoniti: Mechetti, Candolfi, Rosania, Marsili, Chmangui. Espulsi: Chmangui (A) e Candolfi (M). Angoli: 4-9. Recupero: 1’+2′.