SETTORE GIOVANILE – Il responsabile Virgili: “Collaborazione e competenza per far crescere i giovani”

 

E’ ripresa a pieno, la scorsa settimana, anche l’attività del settore giovanile della S.S.Matelica, con tutte le squadre che sono tornate al lavoro, dopo la pausa natalizia. Un’attività nella quale ci sono state diverse novità a partire dalla scorsa estate con l’arrivo del nuovo responsabile del settore giovanile, Alberto Virgili, che fa il punto della situazione all’inizio della seconda parte della stagione: “Quanto fatto finora è stato positivo, ma non solo perché ci siamo qualificati alla fase regionale sia con i Giovanissimi che con gli Allievi, ma per come lo abbiamo fatto. Con un gioco sempre positivo e costruttivo. Nell’attività di base – continua Virgili – l’esperimento di portare a tre gli allenamenti settimanali ha aumentato le ore di pratica ed è bello che anche i genitori lo abbiano accettato e condiviso”.

Un lavoro in cui il responsabile del settore giovanile sottolinea: “Mi preme sottolineare anche l’aspetto riguardante i dirigenti accompagnatori che sono un valore aggiunto per la S.S.Matelica. È un’eredità importante su cui posso contare e un grande valore perché sono il mio braccio operativo. Non hanno una presenza marginale nel lavoro che svolgiamo, ma fondamentale e non è facile trovare una società in cui c’è una tale partecipazione”.

Cona la sua squadra di tecnici come sta proseguendo il lavoro?

“Quanto ai tecnici per me è fondamentale confrontarsi e parlare per capire la migliore gestione e come svolgere gli allenamenti. Se abbiamo una base comune è un indirizzo, un filo conduttore ciò lo considero un buon punto di partenza perché dobbiamo seguire tutti la stessa linea. Per questo abbiamo portato avanti una serie di incontri inforativi e formativi sia in campo che teorici. Abbiamo ora in programma una serie di altri incontri formativi tra febbraio e marzo, oltre a quelli già svolti in questi mesi: quello con sugli arbitri che è stato molto partecipato, uno col coordinatore regionale Floriano Marziali sulla programmazione del settore giovanile e l’incontro nella Comunità di San Patrignano nel corso della pausa natalizia. A tal riguardo abbiamo organizzato per sabato 20 un secondo incontro con la comunità romagnola nell’aula magna dell’Ipsia di Matelica dalle ore 10 alle ore 12 con gli studenti che potranno ascoltare alcune testimonianze. Un’iniziativa di grande importanza che rappresenta anche una crescita nel momento in cui la società riesce a collaborare con la scuola il che è un valore aggiunto perchè sarà un incontro esteso a studenti e genitori oltre che tesserati”.

Obiettivi?

“Indubbiamente quello di crescere per puntare a una qualità sempre più grande per i nostri giovani dal punto di vista della competenza”.

 

Share

Administrator

m4t3l1ca@2017

You may also like...