Agnese Zacconi è il Mister dei Piccoli Amici 2012-2013 ed è al secondo anno con il Matelica, che società ha trovato?
Appena arrivata ho notato queste 3 cose: organizzazione, passione, collaborazione. Oggi non posso che confermarlo!
Al Matelica Calcio mi sono sentita fin da subito a “casa”. La società lavora per e con noi; onestamente non posso che ringraziare tutti, i miei colleghi e amici allenatori, dirigenti, chi ci mette le mani e se le sporca ogni giorno e ovviamente il nostro responsabile del settore giovanile per questo stupendo incarico e per la sua fiducia
Lei lavora con i più piccoli in assoluto che tipo di indirizzo da alle sue sedute?
Con i più piccoli credo sia giusto ed importante sottolineare che alla base dell’apprendimento c’è, prima di ogni altra cosa, il divertimento . I bambini devono venire in palestra con il sorriso e attraverso il gioco e la sperimentazione di loro stessi, acquisire regole e comportamenti sani da tenere verso i compagni, adulti e ovviamente lo sport.
Quali sono le criticità tipiche dei bambini in quella fascia di età?
Io non le definirei vere e proprie criticità, ma quello che è certo è che ci troviamo di fronte ad una fase della crescita molto sensibile e delicata. C’è bisogno di attirare la loro attenzione, di guidarli per renderli più responsabili e anche e soprattutto di qualche sorriso per fargli capire che noi siamo li a sostenerli in ogni momento.
Quali soddisfazioni le danno i suoi bambini?
I miei piccoli sono una continua soddisfazione. Non nego che alle volte è difficile dare ripetuti stimoli, ma ne vale davvero la pena: assorbono tutto, imparano in fretta e la cosa più bella è quando li vedi rientrare in palestra e ti dicono “ciao mister!…” e iniziano a raccontarti e a darti tutta la loro fiducia.
Quando iniziano le partite dei più piccoli e come si svolgono?
Le partite iniziano nel periodo primaverile. Si tratta di concentramenti a 3/4 squadre dove si giocano mini-partite 2 vs 2 o 3 vs 3 e ci si confronta in diversi giochi propedeutici al calcio.