In evidenza nelle ultime due uscite (dal suo corner è nata la rete del sorpasso al Riviera delle Palme ed anche contro il Fano ha sfornato una prestazione di grande sostanza) Federico Pizzutelli ripercorre il finale di girone del Matelica, che a gennaio dovrà subito riattaccare la spina per iniziare al meglio il 2021.
Ti aspettavi l’exploit di Fano, è stato un bel regalo sotto l’albero per voi?
Il risultato non mi ha sorpreso più di tanto. Avevamo una forte carica di entusiasmo dopo la grande vittoria ottenuta con la Samb ed il rinvio dell’ultim’ora con il Carpi. Siamo stati bravi a non sottovalutare la partita e approcciarla nel modo giusto. Questo ci ha permesso di conquistare tre punti fondamentali che ci hanno regalato un Natale sereno.
Soddisfatto del tuo percorso fino a ora?
Assolutamente sì! In questa prima parte di stagione abbiamo fatto tutti bene, dimostrando di poter sempre dire la nostra, anche con le squadre di alta classifica.
Un bilancio di questi primi mesi? Soddisfatti dei 25 punti messi insieme prima della sosta?
Nessuno di noi si aspettava questo inizio, siamo tutti soddisfatti e su questo non si discute. La nostra forza è il gruppo, quello che abbiamo creato, quello che ci dà sempre la forza di affrontare ogni partita con la giusta umiltà, ma consapevoli di potercela giocare con tutti. I nostri 25 punti sono tutti sicuramente meritati, anzi forse ne abbiamo regalato qualcuno nei minuti finali. Pazienza! Questa è l’essenza del calcio: ti dà e ti toglie, ma alla fine tutto si equilibra.
La squadra che fino ad ora ti ha maggiormente impressionato e la partita che vi ha dato maggiore convinzione
Non posso non citare la Sambenedettese, sia come squadra che mi ha maggiormente impressionato sia come gara più importante fino ad ora. Abbiamo fortemente voluto e vinto un derby importante, contro una squadra blasonata e dal grande organico. Una grande botta di autostima e adrenalina per tutti noi.
Con che spirito tornerete a gennaio?
Torneremo con lo spirito giusto, su questo non c’è dubbio. Dobbiamo resettare tutto e pensare che incominci un altro campionato. Se fino ad oggi abbiamo dato il 100%, adesso daremo il 200%. Ognuno di noi vorrà togliersi delle soddisfazioni. Sono sicuro che se continueremo sempre a metterci la giusta convinzione e la giusta determinazione ci potremo divertire!
(foto Gianmaria Matteucci)