Under 16 Nazionale: intervista doppia a Ricotta e Sileoni

Riccardo Ricotta

Riflettori accesi questa settimana sulla formazione Under 16 biancorossa allenata da mister Francesco Ruggeri.

Ospiti del primo appuntamento l’attaccante classe 2005 Riccardo Ricotta ed il centrocampista 2005 Edoardo Sileoni

Da quanto tempo è iniziata l’avventura al Matelica? In precedenza dove avete militato?

Ricotta Sono arrivato quest’anno al Matelica. Provengo dalla Vigor Macerata.

Sileoni Questo è il mio quinto anno in biancorosso. In precedenza giocavo con il Camerino.

Come state vivendo questa esperienza? Che scuola frequentate?

Ricotta Sicuramente con grande entusiasmo, il campionato nazionale è un’esperienza prestigiosa. Sono di Macerata e frequento il secondo anno di Ragioneria nella mia città. Per venire a Matelica mi muovo con il treno.

Sileoni Per molti di noi si trattava di una prima volta in un campionato importante come quello nazionale in cui volevamo figurare al meglio. Frequento il Liceo Scientifico-Sportivo a Camerino e per gli allenamenti mi sposto in auto.

Come avete vissuto questo periodo segnato dall’emergenza Covid e dai sacrifici che comporta? Quanto è dura allenarsi senza giocare?

Ricotta E’ dura allenarsi senza poter scendere in campo la domenica, è un po’ come se il nostro sogno fosse stato interrotto. Comunque, in allenamento non mancano mai l’impegno e usiamo sempre la massima attenzione verso tutte le regole. La speranza è quella di poter ricominciare al più presto a vivere anche le emozioni della partita.

Sileoni Il fatto di non giocare la domenica si sente e ha il suo peso. Per ognuno di noi il momento della gara è lo stimolo maggiore, anche se comunque stiamo continuando a dare il massimo in ogni seduta per farci trovare pronti e preparati per quando ci sarà la possibilità di tornare a competere.

Che rapporto avete instaurato con il mister e che obiettivo vi siete dati?

Ricotta Un rapporto bello sin dai primi giorni. Mi sono trovato benissimo e il mister mi ha dato tanti consigli utili. L’obiettivo è quello di crescere, stare bene con il gruppo e dimostrare di essere una buona squadra.

Edoardo Sileoni

Sileoni Con il mister mi sono trovato subito bene, si è messo a disposizione di tutti e ci ha fatto capire che possiamo sempre contare su di lui. L’obiettivo personale è di migliorare nel mio ruolo e quello di squadra ben figurare nel campionato nazionale.

Seguite la prima squadra, avete un giocatore di riferimento? Il vostro sogno nel cassetto a livello calcistico?

Ricotta Quando posso seguo sempre volentieri la prima squadra. Da attaccante, mi piacciono da matti la grinta e la tecnica di Leonetti. Il sogno è quello di diventare anche io calciatore professionista. Per questo non faccio mai mancare sacrificio e dedizione in allenamento, sperando in futuro di raccogliere i frutti dell’impegno.

Sileoni Guardo la prima squadra e da centrocampista tengo sempre estremamente d’occhio i movimenti e le strategie del centrocampo biancorosso. Sogno anche io un giorno di fare il calciatore di professione, sperando di arrivare il più in alto possibile.

 

Share

You may also like...