FORMAZIONE TECNICA TERRITORIALE
Questa mattina, presso la sala stampa dell’impianto sportivo Giovanni Paolo II, si è svolta la conferenza indetta dal Matelica Calcio su “Formazione Tecnica Territoriale”, il relatore è stato il Responsabile Tecnico del Settore Giovanile Biancorosso, Prof. Alberto Virgili.
“Si tratta di un progetto di formazione tecnica rivolto agli allenatori che avrà luogo nei prossimi mesi, aperto a tutto il territorio provinciale, regionale e interregionale. Saranno invitati club professionistici italiani ed europei di livello internazionale” -ha detto Virgili-.
La programmazione prevede organizzazione di clinic tematici, della durata di uno o più giorni in base alle esigenze organizzative e in base alla disponibilità dei Club stranieri, che svilupperanno tematiche inerenti l’aspetto tecnico/tattico, la metodologia di allenamento e le differenze di cultura tra la scuola italiana e quelle europee.
“Studiare le “differenze” e dibattere sulle stesse sarà l’aspetto più importante di confronto che dovrà “spingere” e “stimolare”- ha proseguito il professore- i tanti allenatori di calcio del nostro territorio che quotidianamente per passione vanno sui campi ad allenare i giovani”.
Per la stagione in corso due saranno gli appuntamenti salienti che si svolgeranno a Matelica:
- Lunedì 02 Marzo 2020 il Valencia CF, con il Responsabile dell’Attività di base Sig. Josè Dario Aliaga Ballesteros
- Maggio 2020 il Porto FC, con un responsabile del settore giovanile (siamo in contatto per definire data e tecnico di riferimento)
Due club che hanno fatto e stanno facendo la storia internazionale del calci e partecipano alla più importante competizione europea e mondiale per club ovvero la Champions League.
“Due scuole calcistiche europee tra le più importanti che condivideranno la loro esperienza, il loro contributo arricchirà il nostro territorio e la nostra società”- fa sapere Virgili-.
Proseguendo con l’impegno forte rivolto alla crescita dei nostri giovani, nel mese di Aprile 2020 la SS Matelica Calcio sta programmando, per i propri tecnici, un “viaggio studio” presso il centro sportivo di un club europeo: “Stiamo definendo in questi giorni e molto probabilmente sarà lo Shakhtar Donetsk, un club in ascesa negli ultimi decenni con un fiorente vivaio”- afferma il responsabile -.
Ovviamente il progetto non si esaurirà in questi 4 mesi, bensì sarà l’inizio di un ciclo che nel prossimo anno vedrà altri club internazionali invitati nella Città di Matelica, presso il Matelica Calcio.
Si ricorda che la società ha intrapreso questo percorso lunedì 13 gennaio 2020 con il primo clinic tenuto da Michele Saltori del Parma Calcio che ha avuto un riscontro molto positivo da parte dei tecnici presenti, provenienti anche da società limitrofe al Matelica.
Oltre a dare opportunità ai tecnici di aggiornarsi a “Km zero”, il progetto tende a valorizzare e rilanciare un territorio (quello marchigiano e della Provincia di Macerata) colpito duramente dal sisma, dove con molte difficoltà si è ripartiti per vivere la quotidianità e per ridare una dignità.
In ultimo – conclude Virgili- vi anticipo che stiamo organizzando un grande evento per l’estate, infatti nei prossimi mesi cercheremo di chiudere il cerchio per poi presentare complessivamente questa nuova iniziativa firmata Matelica Calcio.