Primavera 3: intervista doppia a Paolucci e Minerva

Nel weekend ripartirà il campionato Primavera 3: conosciamo allora meglio alcuni dei protagonisti della squadra di mister Liberti.
Due gli ospiti speciali del primo appuntamento: il centrocampista classe 2003 Enea “soldatino” Paolucci ed il portiere, anche lui 2003, Riccardo Minerva.

Da quanto tempo è iniziata l’avventura al Matelica?

Enea Paolucci

Paolucci: Questo è il mio terzo anno, il mio percorso in biancorosso è iniziato con gli Allievi. In precedenza avevo fatto il Settore Giovanile con Le Torri Castelplanio e poi ero passato alla Jesina.

Minerva: È il mio secondo anno. Nella scorsa stagione ho iniziato con la Juniores, poi mi sono allenato spesso ed ho avuto anche qualche convocazione con la prima squadra. Prima di arrivare al Matelica ho militato nella squadra del mio paese, il Castelraimondo.

Come state vivendo questa esperienza?

Paolucci: Negli scorsi due anni facevo avanti e indietro o con la macchina o con il treno. Quest’anno ci siamo organizzati per tempo e ho scelto di andare in convitto. Una soluzione senz’altro ottimale e che mi lascia anche più tempo per portare avanti lo studio. Sono al quarto anno di Ragioneria ed ho un buon profitto.

Minerva: Mi trovo molto bene e mi sono organizzato al meglio con lo studio. Frequento il Liceo Linguistico a Camerino. Ovviamente essendo vicino rispetto a Matelica faccio avanti e indietro. Sono felice di questa opportunità e sono sicuro che sarà un anno importante, di formazione e crescita.

Come avete vissuto questo periodo segnato dall’emergenza Covid e dai sacrifici che comporta?

Paolucci: Il rispetto delle regole è fondamentale sia nello sport che nella vita di tutti i giorni. Ho approfittato dello stop del campionato per recuperare da un infortunio. Le motivazioni sono state sempre alte.

Minerva: Ci siamo sempre allenati bene seguendo tutti i protocolli. La passione per questo sport ci ha sempre guidato e permette di affrontare e superare qualsiasi sacrificio.

Sabato si torna in campo: quanto è emozionante e cosa vi augurate?

Paolucci: Sappiamo che andremo ad affrontare una squadra blasonata. Siamo comunque consapevoli del nostro valore e la prima giornata della campionato, in cui nel primo tempo vincevamo 2-0, ha dimostrato cosa possiamo fare se restiamo concentrati ed uniti. Ci manca solo un po’ di esperienza che sono sicuro acquisteremo settimana dopo settimana.

Minerva: Ovviamente speriamo di festeggiare il ritorno in campo con una vittoria. L’augurio è quello di migliorare e crescere sempre, imparando ogni giorno da questa esperienza.

Che rapporto hai instaurato con il mister e che obiettivo vi siete dati?

Paolucci: Da Mister Liberti possiamo apprendere tantissimo. Mi sono trovato benissimo. Il rapporto è ottimo e in ogni allenamento c’è il giusto mix di impegno e divertimento. Vogliamo dimostrare che nonostante siamo al primo anno possiamo ben figurare con tutti e fare ovunque il meglio possibile.

Riccardo Minerva

Minerva: Ottimo! Mister Liberti è un bravo tecnico e il preparatore dei portieri Gubinelli per me è un secondo padre. Costanza e passione sono fondamentali. L’obiettivo è migliorarci sempre sotto ogni aspetto e creare un gruppo affiatato.

Seguite la prima squadra, avete un idolo, giocatore di riferimento?

Paolucci: Quest’anno sono arrivati tanti giocatori nuovi e bravissimi. L’anno scorso a volte facevamo qualche partitella in allenamento quindi il rapporto era un po’ più stretto. Durante le sedute mi fermo spesso a osservare Volpicelli: è strabiliante quando calcia, 3 volte su 4 prende la porta. Mi rivedo invece in Bordo, centrocampista come me ed anche lui ex Jesina.

Minerva: Ovviamente la seguo. Purtroppo le norme anti Covid ci impediscono il contatto. Come portiere l’anno scorso mi allenavo insieme ad Urbietis e da lui ho appreso tantissimo. Eccezionale come atleta e come ragazzo.

Avete un sogno nel cassetto a livello calcistico?

Paolucci: Sono tifoso del Milan. Il mio sogno sarebbe vestire la maglia rossonera.

Minerva: Spero di arrivare più in alto possibile.

Share

You may also like...