Si è svolta ieri, Mercoledì 4 Ottobre, la prima riunione tecnica interna dello Staff Allenatori Settore Giovanile 2023/2024, protagonista la categoria Giovanissimi guidata da Mister Giacchetta, tema trattato “le transizioni di gioco”.
“Il primo di una lunga serie di incontri in programma, lo scopo è quello di formare e formarsi in simbiosi seguendo i principi stabiliti ad inizio stagione.
Nel programma, insieme al Responsabile dell’Attività di Base Carmine Fellone, abbiamo deciso di alternare mensilmente riunioni tecniche per Categorie Agonistiche e Attività di Base, in modo tale da permettere formazione continua, dove tecnici e istruttori si confrontano su esercitazioni e proposte delle varie categorie.
Questo per noi è fondamentale nel nostro percorso di crescita.
Abbiamo anche in cantiere degli incontri con allenatori professionisti.”
Questo il commento del Responsabile Tecnico Lorenzo Brachetta.
Prima riunione Area Portieri anche per il Responsabile Nizi.
“Ad inizio della stagione sportiva in corso, afferma il Responsabile Area Portieri Fabrizio Nizi, avevo redatto il programma tecnico dell’Area Portieri ed avevo calendarizzato diverse giornate di studio ed approfondimento, nonché di formazione interna per nostri i collaboratori.
In sostanza si tratta di sedute didattiche e tecnico-pratiche dove vengono toccati tutti gli argomenti che ruotano intorno alla figura portiere di calcio, dai primi passi fino ad arrivare alla formazione e alla specializzazione specifica del ruolo per i più grandi, dall’aspetto psico-fisico e mentale all’aspetto motorio.
Parliamo pertanto di giovani che si avvicinano ed affascinano della figura del portiere già da un’età di 8 anni, quindi abbiamo, oltre al piacere di vivere con loro questa esperienza, anche la responsabilità di farli crescere nel modo adeguato, dando loro le idonee competenze e suggerimenti per aiutarli in questo difficile percorso che li vede protagonisti di un calcio in continua evoluzione, dove il portiere gioca un ruolo chiave nello sviluppo del gioco.
Questo primo incontro, personalmente, è stato anche un momento di confronto grazie al quale ho potuto condividere la mia esperienza ed i miei studi con chi, come me, svolge il ruolo di preparatore dei portieri che è un allenatore a tutti gli effetti con una specializzazione particolare”.