Un match vietato ai deboli di cuore quello visto al Bruno Recchioni di Fermo in cui il matelica va sotto di una rete, ribalta il risultato e si vede raggiungere allo scadere su rigore dai Canarini, rimasti in 9. Una partita quasi stregata per i biancorossi che sbagliano un rigore e colpiscono anche due traverse. Dopo l’espulsione di Comotto giocano in superiorità numerica per un’ora il Matelica riesce a riacciuffare il pari ed effettuare il sorpasso grazie alla doppietta di Picci, ma finisce 2-2.
La cronaca: pronti via e dopo appena 2′ Esposito colpisce una traversa. Al 4′ la Fermana trova la rete del vantaggio sullo sviluppo di un calcio d’angolo che Ficola infila in rete: 1-0. Il Matelica prova subito a reagire contro una Fermana guardinga. Ci prova Pesaresi con una punizione a giro dal limite dell’area, al 15′, ma Olczak si supera. Al 24′ Pesaresi è atterrato in area da Conotto che così si guadagna il secondo giallo, regalando il rigore agli ospiti. Sul rigore si presenta proprio Pesaresi che però si vede respingere la sfera da Olczak che mantiene in vantaggio i suoi. Il Matelica continua il pressing e al 35′ Esposito serve Giovannini che prova la conclusione, ma sotto porta Bossa devia in angolo. È’ ancora Giovannini a servire Pesaresi al 44′ ma di testa sbaglia di poco. Il 7 ospite da poi l’illusione del gol al 47′ colpendo l’esterno della rete. Nella ripresa Picci e Bondi entrano quasi subito per Pesaresi e Perfetti. Si gioca a una porta sola col Matelica che colleziona ben 14 angoli. Al 78′ il gol del pareggio: Picci ci prova in area, ma la sua conclusione è respinta dall’estremo difensore, sulla ribattuta quindi infila l’1-1. Alza i ritmi ed è un Matelica all’arrembaggio nel tentativo di ribaltare la gara e ce la fa al 92′ quando Bondi serve un corsa perfetto per Picci che in area di testa infila il 2-1. La partita sembra chiusa e invece al 95′ per un presunto fallo in area di Frinconi su Omiccioli l’arbitro decide per il rigore. Dal dischetto quest’ultimo non sbaglia infilando il definitivo 2-2. Finisce così, con il Matelica che deve accontentarsi di un punto che gli sta stretto, resta terzo e si vede raggiungere dal Fano.
Il tabellino:
FERMANA: Olczak, Sene, Ficola, Omiccioli, Comotto, Bossa (69′ Valdes), Misin, Ferrini Tascini (67′ Cremona), Degano (40′ Urbinati), Iotti. All: Jaconi.
MATELICA: Nobile, Frinconi, Boskovic, Borgese, Borghetti, Gilardi (67′ Jachetta), Giovannini, Perfetti (50′ Bondi), Pesaresi (50′ Picci), Esposito, Girolamini. All: Clementi.
Arbitro: Tursi di Valdano
Marcatori: 4′ Ficola; 78′ e 92′ Picci, 95′ Valdes.
Note: spettatori circa 1000. Ammoniti: Omiccioli, Pesaresi, Girolamini. Espulsi: Comotto al 24′ per doppio giallo; Frinconi al 95′. Angoli: 3-14. Recupero: 3′-6′.