Il Matelica brinda il 2016 vincendo in trasferta sul campo dell’Isernia al termine di una gara scoppiettante che si accende negli ultimi minuti con Nobile con Nobile che para un rigore, Esposito che ne sbaglia uno, ma si fa perdonare non fallendo quello concesso sul finale. Una dolce Epifania, dunque, per i biancorossi che dentro la calza trovano tre punti pesantissimi e ripartono esattamente da dove avevano interrotto ad Agnone, vincendo.
La cronaca: la prima occasione è del Matelica al 16’ con Moretti che però non sorprende Schina. E’ un Matelica votato all’attacco quello che impegna in più di un’occasione gli ospiti obbligata nella propria metà campo. Ci prova Ruggieri su punizione al 31’ consegnando la sfera tra le braccia di Nobile. La risposta dei biancorossi è con Pesaresi che risponde di testa al cross di Giovannini al 38’, ma Schina si salva chiudendo il primo tempo sullo 0-0. Accade tutto nella ripresa. Ci prova subito Evangelista al 48’ con una conclusione debole che Nobile para senza problemi. Il Matelica sfiora la rete al 54’ quando Moretti lascia partire un bel destro che finisce poco sopra l’incrocio. La squadra di Clementi aumenta il pressing e si rende pericolosa con Moretti prima e Borgese poi colpendo clamorosamente la traversa. L’occasione dell’Isernia arriva al 78’ con Panico che impegna Nobile alla parata in due tempi. La partita si accende proprio sul finale con gli ultimi minuti della gara letteralmente al cardiopalma. Al 78’, infatti, De Gregorio si procura un calcio di rigore che batte Panico ma vede respingersi la sfera da Nobile che para così l’ennesimo rigore mantenendo il risultato invariato. All’84’ l’arbitro assegna un penalty al Matelica in seguito al fallo di Fontana su Esposito V. Sul dischetto si presenta quest’ultimo che vede a sua volta negarsi la rete da Schina. Solo due minuti più tardi, però, l’estremo difensore dell’Isernia in uscita atterra il neo entrato Francesco Esposito, all’esordio in biancorosso, regalando il secondo rigore ai biancorossi e lasciando i suoi in 10. Questa volta Vittorio Esposito dagli 11 metri non sbaglia facendosi perdonare e realizzando il gol del definitivo 1-0. Il Matelica torna dunque dal Molise con l’intera posta e accorcia le distanze dalla vetta portandosi a meno sei.
Il tabellino
ISERNIA: Schina, Saltarin, Tuccia, Simonetti, Fontana, Ruggieri, Evangelista (71’ De Gregorio), Giraldi. Cantoro (60’ Evacuo), Panico (83’ Santoro), Capezzuto. All. De Bellis
MATELICA: Nobile, Girolamini, Boskovic, Gilardi, Borgese, Lispi, Giovannini (92’ Ferretti), Moretti, Pesaresi (62’ Jachetta), Esposito V., Perfetti (82’ Esposito F.). All: Clementi
Arbitro: Meocci di Siena
Marcatori: 87’ Esposito V. (rig.)
Note: Spettatori 400 circa. Ammoniti: Gilardi, Pesaresi, Panico, Saltarin, Schina. ESPULSI: all’86’ Schina per somma di ammonizioni. Angoli: 2-6. Recupero: 0’ + 5’.