Il Matelica espugna il Carotti di Jesi ne in quello che è stato soprannominato il derby del Verdicchio, grazie alle reti di Pesaresi e Giovannini che fanno tornare i biancorossi a festeggiare in trasferta. Finisce 2-0 con una Jesina costretta a scontrarsi contro Nobile monumentale che le rende la giornata impossibile parando un rigore (il sesto stagionale) e togliendo una punizione dall’incrocio.
La cronaca: senza Moretti, il Matelica parte con Francesco Esposito dal primo minuto. La prima occasione è della Jesina al 2′ con la punizione di Frulla che Nobile trattiene. Il Matelica di prova al 10′ quando, servito da Pedaresi, Giovannini dal limite dell’area sbaglia di poco. Ci provano ancora gli ospiti al 20′ con una punizione di Esposito dal limite che Tavoni trattiene in due tempi. La partita stenta a decollare. L’episodio che potrebbe cambiare la gara è al 38′ quando per un fallo di mano in area di Girolamini, l’arbitro assegna il rigore alla Jesina. Sul dischetto si presenta Ragatzu che si vede respingere la sfera da Nobile che parla il sesto penalty stagionale, lasciando il risultato sullo 0-0. La rovesciata di Pesaresi al 42′ esce di poco e l’ultima occasione del primo tempo è di Ragatzu al 45′ che con un bel destro impegna Nobile in due tempi. Nella ripresa il Matelica mostra un altro smalto. Matelica vicino al gol Al 50′ con Esposito V che colpisce l’esterno della rete. Sono le prove del gol perché al 52′ il cross di Esposito è perfetto per Peearesi che davanti alla porta di testa segna l’1-0. Recupera palla Giovannini al 55′ al limite dell’area, ma la sua conclusione finisce fuori di poco. La Jesina sfrutta una buona punizione da fuori area al 59′: Frulla cerca l’incrocio, ma Nobile di supera riuscendo ad arrivarci e mandando la sfera sul palo prima di essere mandata in angolo da Boskovic. A questo punto il Matelica si limita a gestire il vantaggio con la Jesina che si rifà vedere all’89’ con Sampaolesi che manda la sfera fuori di poco dal limite dell’area. Dunque al 95′ Esposito strappa applausi con una giocata delle sue in area avversaria e serve perfettamente Giovannini che firma il definitivo 2-0. Il Matelica può festeggiare tre punti pesanti guadagnati in una gara delicatissima, che gli fanno mantenere il secondo posto.
Il tabellino:
JESINA: Tavoni, Sassaroli, Carnevali, Strappini (17’st Sampaolesi), Calcina, Fatica, Frulla, Arati (43’st Alessandroni), Trudo, Ragatzu (22’st Pierandrei), Compagnucci. All: Bugari.
MATELICA: Nobile, Girolamini, Boskovic, Borghetti (15’st Lispi), Borgese, Gilardi, Giovannini, Esposito F, Pesaresi (28’st Jachetta), Esposito V, Perfetti. All: Clementi.
Arbitro: Pirriatore di Bologna
Marcatori: 50′ Pesaresi, 95′ Giovannini.
Note: spettatori 1200. Ammonito: Borghetti, Nobile, Strappini, Calcina. Angoli: 2-6. Recupero: 1’+5′.