La tripletta del fantasista Vittorio Esposito regala il ritorno al successo del Matelica che rialza la testa dopo le sconfitte degli ultimi due turni. E’ l’attaccante biancorosso, al suo ritorno in campo dopo l’infortunio, ad affondare il Chieti per 3-0 e far tornare il sorriso ai suoi al termine di una buona prestazione. La gara inizia con un minuto di silenzio nel ricordo dell’amico Luciano Beniani, proprietario dello storico locale matelicese Much More, prematuramente scomparso in settimana.
Cronaca: con Perfetti in panchina a causa di un leggero affaticamento, mister Clementi si affida a Bedin dal primo minuto a centrocampo. Il primo pericolo per i padroni di casa è al 9′ con Dos Santos che costringe Nobile alla parata in due tempi, sullo sviluppo di un corner. Al 15′ dunque Esposito V è atterrato in area da Molinari che si guadagna il giallo e regala il rigore al Matelica. Dal dischetto è proprio il numero 10 a realizzare il vantaggio, spiazzando Romaniello: 1-0. La risposta del Chieti è al 24′: Dos Santos recupera palla a centrocampo e approfitta dell’uscita del portiere locale per provare un pallonetto che manda fuori. Altra occasionissima ospite al 34′ ancora con Dos Santos che colpisce il palo, poi sulla ribattuta salva Dano. Al 45′ il raddoppio del Matelica: Esposito V strappa applausi realizzando il gol direttamente da calcio d’angolo mandando a riposo i suoi sul 2-0. Nella ripresa passano 8′ ed Esposito serve un assist perfetto in area per Giovannini, ma la sua conclusione è trattenuta con la mano da Fiore: giallo per lui e secondo penalty per il Matelica. Sul dischetto si presenta ancora il 10 biancorosso che realizza il 3-0. Il Chieti a questo punto fatica a crearsi occasioni. Ci prova Dos Santos al 29′ su punizione dal limite dell’area che spedisce fuori il palo. L’ultima occasione è al 31′ dei padroni di casa quando Jachetta con una sua giocata ci prova in area, sulla ribattuta c’è Giovannini che costringe Rimaniello a salvarsi in angolo. I restanti minuti raccontano solo della girandola di cambi che comunque non cambia il risultato. Finisce così. Il Matelica torna alla vittoria e guadagna tre punti che, oltre a mantenere il secondo posto, ricaricano il morale permettendo di godersi la pausa voluta dal torneo di Viareggio con maggiore serenità.
MATELICA: Nobile, Girolamini, Borghetti, Gilardi, Dano, Bedin, Borgese, Esposito F, Jachetta (39’st Ilari), Esposito V (32’st Frinconi), Giovannini. All: Clementi
CHIETI: Romaniello, Delgrosso, Mariani (1’st De Queiroz), Piccolo (20’st Molenda), Sbardella, Pietrantonio, Fiore (20’st Zanetti), Varone, Dos Santos, Comini, Riccucci. All: Marino
Arbitro: Cascone di Nocera
Marcatori: 15’pt (rig), 45’pt, 8’st (rig) Esposito V.
Note: spettatori circa 800. Ammoniti: Mariani, Esposito F, Bedin, Fiore, Delgrosso. Espulsi: 26’st De Queiroz per fallo da ultimo uomo; 38’st Delgrosso per doppia ammonizione. Angoli: 5-8. Recupero: 1’+3′.