Un sabato da protagonista per il Matelica che vince il derby con la Recanatese per 4-1 festeggiando così una meritata vittoria in una gara mai in dubbio e giocata dopo due turni di stop a causa del terremoto. C’è voglia di normalità e di calcio e la tribuna del Comunale gremita ne è la piena dimostrazione. Non manca un pensiero anche ai paesi colpiti dal sisma: prprio in segno di vicinanza i giocatori delle due compagini entrano in campo indossando la maglia realizzata dall’Università di Camerino con la scritta #ilfuturononcrolla. E’ lo steso presidente Canil, insieme al presidente della Recanatese, a dedicare un pensiero a chi sta vivendo questo momento difficile augurandosi che il calcio possa rappresentare un motivo di svago.
Cronaca: La gara è da subito accesa e piacevole da parte di entrambe le squadre che si affrontano a viso aperto. E’ del Matelica la prima occasione al 2’ con Esposito che sfiora la rete. Pronta la risposta di Dominici al 12’, ma Marcantognini si salva in angolo. Al 15’ il vantaggio del Matelica con una punizione da incorniciare di Esposito che dal limite dell’area spedisce la sfera in rete per l’1-0. Baldini al 18’ fa urlare al gol quindi si fa vedere la Recanatese al 30′ con Senigagliese che manda alta la sfera. Al 42’ Falco è pericoloso in area di testa, sullo sviluppo di una punizione, ma Marcantognini si supera. Serie di occasioni ravvicinatissime per i padroni di casa sul finale di primo tempo: invenzione di Esposito che serve Di Pinto, quest’ultimo va a cercare Baldini che da solo in area colpisce clamorosamente la traversa, sul rimpallo poi Boldrini manda fuori. Nella ripresa le due squadre rientrano in campo con gli stessi 11 del primo tempo. Trascorrono solo due minuti e Baldini realizza il gol del 2-0. Pera mette la sua firma alla gara al 17’ quando sullo sviluppo di un angolo infila il 3-0. Mordini riaccende la speranza della Recanatese al 27’st quando sullo sviluppo di una angolo accorcia le distanze realizzando il 3-1. Al 37′ il Matelica chiude la gara: cross lungo di Bartolini per Pera che serve alla perfezione Esposito davanti alla porta per il definitivo 4-1.
Il Matelica può così festeggiare al suo ritorno in campo e godersi una domenica di riposo nella quale ricaricare le pile per tornare ad allenarsi lunedì e prepararsi al recupero di merocledì quando tornerà in campo a Grottammare per il recupero della sfida col Monticelli, rimandata lo scorso 30 ottobre.
MATELICA: Marcantognini, Candolfi, Bartolini, Lunardini, Cacioli, Di Maio, Boldrini (35’st Moretti), Baldinini (42’st Borgese), Pera, Esposito (37’st Galli), Di Pinto. All: Mecomonaco
RECANATESE: Liotti, Tomassetti, Dominica, Falco, Cianni, Patrizi, Senigagliesi (34’st Papavero), Garcia, Miani (9’st Fioretti), D’Angelo (9’st Villanova), Mordini. All: Possanzini
Arbitro: Rosami di Carrara
Marcatori: 15’ pt e 37’st Esposito; 2’st Baldinini; 17’st Pera, 31’st Mordini.
Note: Spettatori circa 1000. Ammoniti: Di Pinto. Angoli: 5-2. Recupero: 1’+3’.