E’ il gol di Filippo Franchi classe 1998, al 95′ che decide la gara tra il Matelica e il Cesena di mister Angelini.
I ragazzi di Tiozzo entrano in campo con la mentalità giusta, imponendo un grande ritmo alla gara, sono loro, da subito, a fare la partita.
I vari Bittaye e Bugaro impegnano più volte la difesa bianconera, il Cesena si intravede nella metà campo biancorossa solo alla mezzora di gioco senza creare difficoltà alla difesa e al portiere.
Le squadre si affrontano a viso aperto, al 21′ una bella punizione battuta da Bugaro viene deviata dagli avversari e sfiora il palo. Al 27′ tiro al volo di Ricciardo al limite dell’area di rigore del Matelica, ma la palla è fuori. Al 61’un bel tiro da fuori area di Bittaye che non impensierisce Sarini. Al 70′ ci prova Alessandro con un tiro al limite che arriva nelle braccia di Avella. Sullo sviluppo di un calcio di punizione battuto dagli ospiti, è lo stesso Cesena che si fa sorprendere dalla micidiale accelerazione di Filippo Franchi che spedisce in rete la sfera e regala questa vittoria storica, il Matelica torna a vincere.
Un bel momento che esula dalla competizione sportiva è rappresentato dalla consegna da parte del presidente Canil al presidente Patrignani, di una confezione di 4 bottiglie di verdicchio accompagnata da una lettera a firma del patron biancorosso, nella quale si ringrazia, appunto, il presidente bianconero, per portare avanti la storia calcistica di una società blasonata come il Cesena.