Pari rocambolesco nel turno infrasettimanale per il Matelica che, contro l’Amiternina, vede raggiungersi al 90′ su rigore e deve accontentarsi del 3-3 finale. Un pari che va stretto ai biancorossi che escono dal campo con qualche rimpianto per le occasioni sciupate nel corso della gara, compreso il rigore, parato da Schina.
La cronaca: senza Borghetti, Boria e Moretti, mister Clementi fa qualche cambio e inserisce Frinconi, Perfetti e Lasku dal primo minuto. Primo tempo più equilibrato, con il Matelica che riesce a trovare il vantaggio al 14′ col baby Lasku, ben appostato in area che bagna così l’esordio in prima squadra col gol: 1-0. Al 26′ il pari dell’Amiternina al termine di una giocata di Torbidone che blocca di petto e col sinistro realizza l’1-1. I padroni di casa sfiorano la rete con Picci al 30′, ma la sua conclusione con la punta del piede è bloccata sulla linea dalla difesa ospite. Lispi subisce fallo in area al 41′ che fa gridare al rigore, ma l’arbitro lascia proseguire quindi al 45′ perde palla Bondi sulla metà campo e Ventura da 30 metri cerca direttamente la porta, mandando la sfera sull’incrocio e di rimbalzo in rete: 2-1. Nella ripresa il Matelica entra in campo con un’altra marcia e si gioca a una porta sola. Bondi al 51′ st serve corto Picci sottoporta, che calcia alto. Ci riprova Lispi, sullo sviluppo di un calcio d’angolo, ma all’altezza del dischetto non fa centro. Le occasioni non mancano al Matelica, ma anche il destro di Borgese dalla distanza, al 54′ termina sul fondo. Bel cross di Frinconi in area al 55′ sul quale Schina ci arriva in uscita poi Torbidone allontana di testa. Sul corner che segue è ancora Schina a salvarsi in tuffo. Al 62′ Picci in area è ammonito per simulazione. Il gol è nell’aria e Pesaresi fa le prove al 67′, quando in area calcia clamorosamente alto, ma si fa perdonare tre minuti più tardi, al 70′ quando risponde al cross di Girolamini di testa segnando il 2-2. A ribaltare il risultato ci pensa il neo entrato Jachetta che, su cross di Vallorani, al 73′ al limite dell’area riceve palla sul destro e infila con un pallonetto il 3-2, mandando il pubblico in estasi. Il Matelica ha anche l’occasione di dilagare all’82’ quando Picci è fermato in area e si guadagna così un prezioso rigore che è lui stesso a battere, ma si vedere respingere da Schina. Al 90′ quindi quello che non ti aspetti: Schipple in area è atterrato da Borgese che si prende il giallo e regala il penalty agli avversari. Sul dischetto va Terriaca e Nobile pur riuscendo ad arrivare sulla sfera non la trattiene subendo il 3-3. Finisce così con l’Amiternina che resta in 10 al 92′ per l’espulsione di Terriaca. Partita dalle mille emozioni, dunque, con un Matelica che deve accontentarsi di un solo punto.
Il tabellino:
MATELICA: Nobile, Frinconi (20’st Jachetta), Gilardi, Lispi, Vallorani, Giovannini, Borgese, Perfetti, Bondi (13′ st Pesaresi), Picci, , Lasku (1′ st Girolamini). All: Clementi.
AMITERNINA: Schina, Ventura (1′ st Di Alessandro M), Lenart D, Valente, Di Ciccio, Marcotullio, Di Paolo, Petrone, De Matteis (27’st Terriaca), Torbidone (29’st Lenart), Schipple. All: Angelone.
Arbitro: Arace di Lugo di Romagna.
Marcatori: 14′ Lasku, 26′ Torbidone, 25’st Pesaresi, 28′ st Jachetta, 45’st Terriaca.
Note: spettatori circa 700. Ammoniti: Picci, Borgese, Schipple, Petrone, Terriaca. Espulso: 92′ Terriaca. Angoli: 9-2. Recupero: 1’+3′.