La S.S. Matelica è costretta a leccarsi le ferite per la prima sconfitta stagionale inflitta dalla Vastese che con un gol per tempo supera i biancorossi. Una prova opaca e poco convincente condanna il Matelica con un 2-0 che fa volore gli abruzzesi e perdere la partita, l’imbattibilità e la vetta della classifica. Nonostante un primo tempo discreto, in cui la squadra di mister Clementi riesce a creare tanto gioco, è sotto porta che i padroni di casa faticano a creare realmente occasioni al contrario della Vastese che riesce a concretizzare al massimo le palle gol create.
Matelica: mancano ancora il centrocampista Borgese e l’attaccante Esposito e mister Clementi riparte dallo stesso 11 visto una settimana fa a Civitanova. Ci prova subito il Matelica da calcio d’angolo al 5′ con Russo che allontana. All’8′ il Matelica prova a farsi avanti: Bartolini serve Pera che sale sula fascia, ma poi Bartoli in area si salva in fallo laterale. Al 12′ ci prova la Vastese su calcio piazzato che Marcantognini trattiene. Ci riprova Prisco al 17′ dal limite dell’area, ma Marcantognini trattiene ancora. Al 19′ D’Orazio serve un assist perfetto per Pera che in area va alla conclusione, ma Russo respinge con i piedi. Ci riprova Galli al 32′ dal limite dell’area mandando la sfera sopra traversa. Replicano i padroni di casa ancora al 34′: alla punizione di Degano, Galli risponde in area, ma Russo respinge. La Vastese è pericolosa al 42′ con Felici che impegna Marcantognini. Al 45′ il gol degli abruzzesi: sullo sviluppo di una punizione, Prisco in area di testa insacca l’1-0 mandando a riposo i suoi avanti di una rete. Nella ripresa il Matelica mostra qualche difficoltà in più contro gli abruzzesi che restano stretti e compatti, cercando anche il raddoppio. Al 7′ è tuttavia la squadra di Clementi ad avere una bella occasione: Degano ci prova da fuori area, ma la sua conclusione viene respinta, sul rimpallo è pronto Baldini, ma Russo si salva in angolo. Matelica vicino al pari al 17′ quando Pera scambia con Baldinini per poi andare al tiro che però Russo trattiene senza problemi. Clementi prova a cambiare qualcosa richiamando Galli, Baldinini e D’Orazio per dare spazio a Frinconi, Perfetti e Di Pinto, ma i cambi non cambiano il risultato. Al 38′ il Matelica resta in dieci per l’espulsione di Di Maio costretto ad abbandonare il campo per doppia ammonizione. Piove sul bagnato perché 42′ la Vastese raddoppia con Bartoli: Marcantognini sembra bloccare sulla linea, ma l’assistente è ben appostato e vede la sfera superare la linea assegnando il gol che chiude i conti. Una brutta domenica per il Matelica che al triplice fischio è costretto a fare i conti con una sconfitta che brucia.
MATELICA: Marcantognini, Mingucci, Bartolini, Lunardini, Cacioli, Di Maio, Baldinini (26’st Perfetti), D’Orazio (33’st Di Pinto), Pera, Degano, Galli (19”st Frinconi). All: Clementi
VASTESE: Russo, Manisi, Mensah, Di Pietro, Campanella, Bartoli, Cosenza, Manzo, Prisco, Fiore (28’st Bachiocchi), Felici. All: Colavitto
Arbitro: Miele di Nola
Marcatori: 45’pt Prisco; 42’st Bartoli.
Note: spettatori oltre 1000. Ammoniti: Cacioli, Marcantognini, Prisco, Mensah. Espulsi: Di Maio per doppia ammonizione. Angoli: 6-4. Recupero: 1’+3′.