Si arricchisce di una nuova figura il settore giovanile del Matelica Calcio, si tratta di Omar Ippoliti che sarà il responsabile dell’attività di base per la stagione sportiva 2019-2020. Lo scorso anno questo ruolo era stato ricoperto da Emanuele Picchietti che contemporaneamente era anche allenatore degli esordienti 2006. “L’attività di base del settore giovanile richiede molto lavoro e presenza costante sul campo, per questo ringrazio Emanuele per l’impegno e la disponibilità che ha messo nel corso delle ultime stagioni rinnovandogli la stima e l’apprezzamento per quanto fatto ” sottolinea Alberto Virgili. “La mia scelta si è basata sulla necessità di dare al Matelica una figura che si occupasse solo di questo settore, lasciando a Mister Picchietti la possibilità di lavorare a tempo pieno con il gruppo di ragazzi che gli affiderò” – prosegue il responsabile tecnico del settore giovanile.
Omar Ippoliti classe 1987, è laureato in scienze motorie con la specializzazione in scienza della tecnica e dello sport, è anche un preparatore atletico professionista avendo ottenuto la qualifica presso il centro tecnico di Coverciano. Dai tempi universitari ha avuto esperienze in diversi settori giovanili e scuole calcio. Come preparatore atletico lo ricordiamo alla Maceratese, con il professor Saverio Consorti e alla Fermana con Mister Di Fabio. A Tolentino, dopo una prima stagione come preparatore con la categoria Allievi accanto a Mister Migliorelli e come tecnico degli esordienti, è approdato in prima squadra come preparatore atletico e nominato responsabile dell’attività fisico motoria del settore giovanile e scuola calcio.
“Ho accolto con piacere la chiamata di Alberto Virgili, che subito ringrazio, in quanto ci accomuna la nostra formazione e il modo di vivere e considerare il calcio quindi lo sport. Per lavorare con il settore giovanile nello specifico con l’attività di base sono richieste conoscenze , competenze e capacità specifiche perché stiamo parlando della fascia di età più importante dove si gettano le basi per una costruzione psicofisica di un futuro sportivo, senza trascurare l’importanza del valore sociale pertanto del rispetto delle regole, il saper vivere in gruppo e saper gestire e accettare le vittorie come le sconfitte. Nello specifico l’obbiettivo sarà quello di costruire una filosofia di lavoro con al centro il “piccolo calciatore” soffermandoci sugli elementi di tecnica individuale e i primi principi di collaborazione tra giocatori. Questa linea di pensiero dovrà adattarsi e modularsi in base alle categorie ma ci dovrà essere sempre un filo comune che preveda come principio il rapporto costante e diretto tra il pallone e il giocatore. Ciò passa attraverso una squadra di tecnici preparata e motivata pronta a trasmettere determinati valori e il senso di appartenenza per la maglia che si veste sin dall’attività di base per avere una continuità poi con l’attività agonistica. Mi occuperò inoltre di coordinare insieme ad Alberto la squadra dei preparatori fisico-motori per costruire anche in questo ambito una filosofia di lavoro secondo dei principi specifici che siano di supporto all’aspetto tecnico e tattico. Siamo già a lavoro con Alberto e Stefano Serangeli per rispettare e valorizzare gli intenti della Società e del Presidente il quale ringrazio per l’opportunità datami” così Omar Ippoliti sul suo arrivo al Matelica”.
La società dà il benvenuto a Omar augurandogli un proficuo lavoro.